CHI SIAMO

Siamo Suore di Sant’Anna, nate dal cuore e dalla mente di Carlo Tancredi e Giulia Colbert, marchesi di Barolo, siamo donne consacrate nella chiesa e a servizio della chiesa locale.

Per vocazione conduciamo vita fraterna nella povertà, nella semplicità e nella gioia e siamo sollecitate dalla grazia dello Spirito Santo ad essere strumento di Provvidenza per i piccoli e i poveri.

Siamo felici di vivere nel territorio carmagnolese, che ha dato i natali alla nostra Beata Enrichetta Dominici, cofondatrice della nostra Famiglia religiosa e che ha guidato, come Superiora generale, la congregazione per 33 anni , dandole una impronta e una apertura missionaria.

Ci dedichiamo all’accoglienza di gruppi di persone, desiderose di rispondere al progetto di Dio nella loro vita, attraverso momenti/giornate di ritiri, di riflessione, confronto e preghiera; siamo aperte all’accoglienza di scouts, di gruppi di varie associazioni e ospitiamo famiglie per feste in occasione di compleanni, battesimi, prime comunioni, cresime e ricorrenze varie. Nei mesi che vanno dalla primavera all’autunno accogliamo molti pellegrini in cammino verso Assisi e verso Roma.

Ciò che anima il nostro servizio di accoglienza è quanto ha detto Gesù:

“ Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato.”

(Mt 10,40)

Con la nostra missione desideriamo dare una risposta alle esigenze delle famiglie e alle nuove generazioni in cerca della vera felicità.

Carlo e Giulia sul portone del Palazzo Barolo. (Bozzetto del Prof. Caffaro Rore)
Ingresso della casa della Beata Enrichetta Dominici attigua alla Chiesa di San Bernardo-Carmagnola.
La gioia dell’Amore si riversa senza misura e dilata il cuore.